Questo sito utilizza dei cookie, che sono indispensabili sia per regolarne il funzionamento che per migliorare la tua esperienza di navigazione, rispettando comunque la privacy dei tuoi dati personali.

Secondo una direttiva europea, è obbligatorio che l'utente sia informato che navigando nel sito ne accetta l'impiego.

 

Einstein-Nebbia

Stage alla Banca d'Italia per gli alunni dell'ITE

Il nostro Istituto Tecnico Economico è stato selezionato per lo svolgimento dei percorsi di alternanza scuola lavoro organizzati dalla Banca d’Italia (presso la Filiale di Ancona) nell’ambito dei “Servizi alla collettività”.

Questa rappresenta certamente un’occasione privilegiata per gli studenti che potranno vedere in concreto come lavora un’istituzione pubblica e potranno approfondire le loro competenze tecniche nell’ambito giuridico-economico.

Si tratta di un percorso formativo di eccellenza che permette agli studenti di incrementare le proprie capacità personali e di lavoro in un contesto operativo altamente qualificato. Infatti i ragazzi saranno affiancati da un addetto esperto con differenti ruoli e compiti in modo che al termine dell’esperienza tutti avranno completato il loro percorso e potranno valutare unitariamente e criticamente – mediante un serio confronto dialettico – il lavoro svolto.

I principali servizi alla collettività sono: a) la tesoreria dello Stato; b) la vigilanza su gruppi e intermediari bancari e finanziari in ambito prevalentemente locale; c) la circolazione monetaria; d) l'analisi economica e la rilevazione statistica a livello locale; e) la tutela dei clienti degli intermediari bancari e finanziari (educazione finanziaria, ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario ed esposti); f) i servizi informativi in materia di Centrale di Allarme Interbancaria (CAI) e Centrale dei Rischi (CR) e alcune attività nel campo del sistema dei pagamenti.

4A AFM

Sei qui: Home Stage alla Banca d'Italia per gli alunni dell'ITE