Questo sito utilizza dei cookie, che sono indispensabili sia per regolarne il funzionamento che per migliorare la tua esperienza di navigazione, rispettando comunque la privacy dei tuoi dati personali.

Secondo una direttiva europea, è obbligatorio che l'utente sia informato che navigando nel sito ne accetta l'impiego.

 

Einstein-Nebbia

Il pane della misericordia

In occasione dell'anno giubilare sulla Misericordia indetto da Papa Francesco (8 Dicembre 2015 - 20 Novembre 2016) il nostro Istituto ha voluto dare rilievo e rispondenza ai valori insiti a questo evento con un progetto pensato ed ideato da alcuni studenti e professori dell’indirizzo Servizi Alberghieri.

Proprio in un tempo di grande crisi che spesso scoraggia la nostra società dove anche i giovani si ritrovano disorientati nella fase in cui si dovrebbero aprire con fiducia ad un percorso professionale, rimettere al centro la dignità della persona e il valore del servizio all'uomo, riscoprendone il mistero del vero volto, è più che mai oggi di centrale importanza.

La spiegazione di alcuni passi dell'enciclica papale, "Misericordiae Vultus"; la visita alla mostra pittorica locale di Safet Zec allestita nei locali della Basilica Lauretana; il valore della cooperazione nelle sue diverse forme come risposta alla diverse povertà; i principi di "fratellanza, libertà e uguaglianza" nel loro percorso storico-letterale; il valore nutrizionale del pane come alimento base per il sostentamento dell'uomo; saranno l'iter interdisciplinare su cui i ragazzi rifletteranno e studieranno per maturare in loro la capacità di ideare e realizzare un prodotto enogastronomico, intercettando e incrociando la celebrazione di un evento di valenza religiosa, culturale e sociale.

I ragazzi coinvolti sono alcuni alunni della classe 4HC coordinati dal Prof. di cucina Matteo Alessandroni e dal Prof. di Religione Vito Maurizi, sostenuti dai vari Professori di classe e coadiuvati dalla Prof.ssa Cristina Filipponi e dalla Prof.ssa Claudia Gambini.

Mons.Comastri  Progetto    Foto

 

Sei qui: Home Il pane della misericordia