Questo sito utilizza dei cookie, che sono indispensabili sia per regolarne il funzionamento che per migliorare la tua esperienza di navigazione, rispettando comunque la privacy dei tuoi dati personali.

Secondo una direttiva europea, è obbligatorio che l'utente sia informato che navigando nel sito ne accetta l'impiego.

 

Einstein-Nebbia

Corso di cucina Veg e gluten-free

Lunedì 26 e martedì 27 giugno 2017, l’Istituto Einstein-Nebbia di Loreto, sezione Alberghiero, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Gabriele Torquati, ha ospitato il Corso di Cucina Veg e gluten-free, finanziato dal Fondo Forte. Tale iniziativa è stata progettata ed organizzata dal “Laboratorio delle Idee” di Fabriano, agenzia formativa specializzata nella didattica innovativa e per competenze, con la collaborazione della Dottoressa Francesca Focante, Master universitario in Alimentazione e Dietetica Vegetariana.

Alle due intense giornate formative hanno partecipato 15 allievi-chef, operanti in ristoranti delle province di Ancona e Macerata.

Un corso di Alta Cucina Veg Gourmet unita a Salute e Benessere che ha visto la docenza laboratoriale di due Chef italiani di grande spessore a livello internazionale: Pietro Leemann e Martino Beria. Pietro Leemann ha ottenuto la prima Stella Michelin in Europa per il suo ristorante Veg Joia di Milano ed è fondatore di “Joia Academy”, Accademia di Alta Cucina Vegetariana, oltre che autore di numerose pubblicazioni. Lo Chef Martino Beria è autore di diverse libri editi da Feltrinelli.

La magia di Leemann, la spiritualità, l'esperienza, il gusto incredibile dei suoi piatti Vegan e gluten-free hanno lasciato tutti senza parole. Beria, studioso di eno-gastronomia, creativo, pieno di passione e coerenza, è stato illuminante.

Sono intervenuti il Professor Maurizio Battino, docente di Biochimica all' Università di medicina di Ancona e ricercatore di fama mondiale, che ha patrocinato l'iniziativa, la Signora Paola Busco e il Dottor Sergio Mustica, soci fondatori del “Laboratorio delle Idee”.
Il Laboratorio delle Idee di Fabriano da sempre attento alla formazione di qualità dal 1992 un “laboratorio” di innovazione didattica, formativa e tecnologica al servizio delle organizzazioni e delle persone. Un gruppo di lavoro caratterizzato dalla “passione” per il proprio lavoro, cercando di mettere sempre al centro le persone e considerando il lavoro uno straordinario strumento di potenziale miglioramento continuo e quindi di autorealizzazione personale.

La Dottoressa Francesca Focante ha tenuto, all’interno del corso, un Laboratorio di “Consapevolezza Alimentare”, volto a promuovere lo sviluppo di buone abitudini di benessere in cucina e nella vita, unendo informazioni scientifiche e cibo, alimentazione e salute, scelte alimentari e pratiche culinarie.

Il corso, di taglio fortemente pratico, si è svolto nell’innovativa cucina didattica multimediale dell’Istituto Alberghiero “Einstein-Nebbia” di Loreto, dove ogni Chef Formatore ha realizzato e cucinato un intero Menù veg. Gli allievi, mossi da curiosità personale e dalla crescente richiesta odierna di cibi veg, gluten-free e salutari da parte della loro clientela, sono stati entusiasti di questa iniziativa; alcuni di loro hanno già richiesto altri corsi come questo.

Foto

Sei qui: Home Corso di cucina Veg e gluten-free