Questo sito utilizza dei cookie, che sono indispensabili sia per regolarne il funzionamento che per migliorare la tua esperienza di navigazione, rispettando comunque la privacy dei tuoi dati personali.

Secondo una direttiva europea, è obbligatorio che l'utente sia informato che navigando nel sito ne accetta l'impiego.

 

Einstein-Nebbia

Salvato da un maledetto destino

Lunedì 15 maggio le classi quinte del nostro Istituto hanno partecipato alla presentazione del libro "Salvato da un maledetto destino" di Roberto Anteghini, che racconta la sua terribile storia di eroinomane, riuscito a risalire dall'inferno della droga in cui era caduto; per questo, vuole darne una testimonianza diretta ai ragazzi.

L'incontro è durato un'ora e mezza e ha alternato, agli interventi dell'autore e della sua mamma, delle esibizioni dal vivo di due giovani musicisti studenti del Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo, alla fisarmonica Carlo Sampaolesi e al pianoforte Matteo Giorgetti, e l'intervento diretto di Simone Riccioni, un giovane e valente attore, regista, produttore ed editore del libro, che esprime in varie forme artistiche ed espressive una sua sensibilità particolare a delle tematiche di sofferenza, frutto di un modo diverso di guardare alla vita che gli proviene anche da un'infanzia vissuta in Africa con i suoi genitori medici.

L'incontro è stato ripreso dalla troupe televisiva di RAI regione, in quanto la vicenda di Roberto Anteghini sarà raccontata in una puntata a lui dedicata della trasmissione "Le storie" di Maria Concetta Mattei che verrà trasmessa su RAI2 sabato 10 giugno in seconda serata, con l'intervista che è poi proseguita nella Biblioteca della nostra scuola.

I nostri studenti hanno seguito con grande interesse e coinvolgimento, alcuni di loro sono stati anche intervistati. 

Tutti gli ospiti hanno fatto i più vivi complimenti ai ragazzi, per l'atteggiamento educato ed attento che hanno tenuto e ciò è motivo di grande soddisfazione per il nostro Istituto.

Copertina     Foto

Sei qui: Home Salvato da un maledetto destino