Questo sito utilizza dei cookie, che sono indispensabili sia per regolarne il funzionamento che per migliorare la tua esperienza di navigazione, rispettando comunque la privacy dei tuoi dati personali.

Secondo una direttiva europea, è obbligatorio che l'utente sia informato che navigando nel sito ne accetta l'impiego.

 

Einstein-Nebbia

Prestigioso successo per l'Istituto Tecnico Commerciale

La scuola è sinonimo anche di esperienze uniche. Proprio come quella che si apprestano ad affrontare alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Einstein-Nebbia” di Loreto, grazie all’impegno profuso nello svolgimento delle prove del “Generation €uro Students’ Award”, un concorso rivolto alle scuole sul tema della politica monetaria, organizzato a livello nazionale in alcuni paesi dell’area dell’euro in collaborazione con la Banca Centrale Europea.

I cinque meritevoli studenti - D’Attoli Elisabetta, Gallitri Rachele, Pennacchia Alessia, Pincini Giulia e Spineti Leonardo (classe 4A AFM) - dopo aver brillantemente superato le prime due prove previste dal concorso, un quiz sulle conoscenze relative alle competenze ed al funzionamento della BCE ed un’analisi economica-monetaria di previsione dell’ultima decisione sui tassi di interesse, giovedì 8 marzo hanno affrontato altri due gruppi finalisti in una sfida esclusiva e hanno brillantemente superato l’ultima prova che prevedeva la presentazione orale di una decisione di politica monetaria davanti ad una giuria di esperti presso la sede centrale della Banca d’Italia a Roma.

Inoltre, nell’occasione, gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad una visita guidata organizzata dalla Banca d’Italia presso la prestigiosa sede centrale, lo storico Palazzo Koch.

I nostri ragazzi rappresenteranno  l'Italia presso la sede della Banca centrale europea a Francoforte sul Meno, dove il 10 e 11 aprile si svolgerà una cerimonia di premiazione in cui gli studenti avranno l’occasione di interfacciarsi con il Presidente della BCE, Mario Draghi.

Un plauso ai nostri ragazzi e alla prof.ssa Alessia Rondelli che li ha guidati in questo cammino.

Bravi ragazzi!

Foto

 

                             

Sei qui: Home Prestigioso successo per l'istituto Tecnico Commerciale