Questo sito utilizza dei cookie, che sono indispensabili sia per regolarne il funzionamento che per migliorare la tua esperienza di navigazione, rispettando comunque la privacy dei tuoi dati personali.

Secondo una direttiva europea, è obbligatorio che l'utente sia informato che navigando nel sito ne accetta l'impiego.

 

Einstein-Nebbia

"Ciambellone del pellegrino"

Domenica 21 Maggio, siamo stati invitati noi alunni dell’Einstein-Nebbia di Loreto a partecipare alla manifestazione: il Ciambellone del Pellegrino. Assieme alle pasticcerie Pirri e Consalvi, abbiamo contribuito e realizzato i Ciambelloni, che successivamente abbiamo unito tra loro con della Nutella, per poi posizionarlo lungo tutto il corso di Loreto.

Alle 17, il sindaco di Loreto ha fatto il discorso di apertura, seguito dal taglio della prima fetta. Dopodichè c’è stato l’assalto! È stata un’esperienza particolare ma divertente. Vorremmo ringraziare tutti i professori, le pasticcerie e tutti i ragazzi che hanno reso possibile questa esperienza.

                                Simone Aurora, Cantori Angelica, classe 2G

Foto1      Foto

 

Misura 105 metri di dolcezza e lunghezza ed è stato quindi proclamato un  ‘Ciambellone del pellegrino’ da record. Il dolce tipico delle Marche è stato cucinato dai pasticceri e dai fornai della città mariana che da stamattina si sono rimboccati le maniche. Il risultato è quello immortalato nella foto; un mega ciambellone, assaggiato dopo il taglio della prima fetta alle 17 di oggi. L’idea è venuta all’assessore al Turismo di Loreto, Fausto Pirchio, memore di una tradizione secolare dei pellegrini accolti dai lauretani con questo dolce soffice. La festa è stata organizzata dal Comune con l’apporto di Confartigianato, Proloco, Regione Marche e Istituto Alberghiero Einstein Nebbia.

da Cronache di Ancona,

2017/05/21/il-ciambellone-dei-record-di-loreto-100-metri-di-dolcezza

Sei qui: Home Home Notizie ed eventi "Ciambellone del pellegrino"